Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 29 settembre 2014

Sprechi alimentari...

http://www.scambiacibo.it/
Ho letto di questo S-Cambia Cibo ed ho voluto saperne di più!
E' una start-up italiana, nata per lo scopo di diminuire lo spreco alimentare, questo grazie all'idea di scambiare gli alimenti prossimi alla scadenza o che già si saprà, non saranno utilizzati... 

Il progetto in versione beta è stato presentato durante la fiera del biologico e del naturale (Sana). 

In pratica è "una piattaforma di food sharing fra cittadini"; mi spiego meglio: iscrivendosi al sito, si può fotografare un prodotto alimentare che sappiamo che non consumeremo entro la scadenza indicata sul prodotto stesso, pubblicarlo e metterlo quindi a disposizione gratuita, di coloro che invece ne hanno bisogno, vogliono e possono consumarlo! 
L'alimento ad ARS (alto rischio di spreco!) comparirà "geolocalizzato sulla mappa della città". A quel punto si potrebbe esser contattati da qualcuno in privato, per stabilire luogo e tempi dello scambio.

Attualmente viene stimato che lo spreco alimentare mondiale (dati FAO) è di 1,3 miliardi di tonnellate all'anno con conseguenti perdite economiche (750 milioni di dollari all'anno) e danni per le perdite di risorse naturali necessarie per nutrirci.

 

Sprechi sia a livello domestico (42%), a livello di produzione (39%), nella ristorazione (14%) e nella vendita all’ingrosso e al dettaglio (5%)
In Italia, viene stimato dall’ADOC che ogni famiglia getta nel cassonetto circa € 480 all'anno, quando al mese spende in media € 570 per gli alimenti.
Si gettano maggiormente prodotti freschi (latte, uova e carne) e tra i prodotti più sprecati ci sono pane, frutta e verdura.


S-cambia cibo vuole quindi essere una "dispensa collettiva dove tutti privati, aziende, associazioni, nessuno escluso possono prendere o lasciare alimenti ARS (ad alto rischio spreco). "


L'idea, a mio parere, è molto buona... So che per ora S-Cambia cibo però, è limitata solo ad alcune città (Bologna e prossimamente Sondrio, Pistoia e Firenze).

Voi cosa ne pensate? Conoscete altre idee di questo tipo?



S-cambio cibo:



Ne hanno parlato:

domenica 28 settembre 2014

Aiuto Mamme!

Oggi non posso non segnalarvi un nuovissimo blog che ha tutti i presupposti per essere molto interessante: Aiuto Mamme!
Innanzi tutto per il nome, che richiama subito l'attenzione al bisogno di noi mamme di confrontarci sulla tematiche più varie: dal desiderio di diventare mamma, al concepimento, al parto, ai problemi di salute più banali, ma anche i più seri....e tanto altro!
Restiamo a guardare, o meglio seguire, AIUTO MAMME e sicuramente leggeremo tante cose interessanti ;-)

Un in bocca al lupo enorme all'autrice!
AIUTO MAMME


domenica 14 settembre 2014

Provato ed approvato :-P

FARCIGUSTO by Buitoni... Una novità che non avevo mai visto ne' provato!
Io ieri sera.... li ho provati ed approvati (di sicuro!) :-P
Si presenta come una piccola confezione da riporre in frigo, contenente 16 dischetti di pasta pronta, intervallati da sottile carta forno, pronti per essere ricoperti, conditi o farciti a volontà!
Si possono cucinare in forno o friggerli, per ottime pizzette, panzerotti, cestini, fagottini, ecc... Io avevo questi ingredienti e li ho fatti così:
 

- PANZEROTTI SALATI "POMODORO, MOZZARELLA & BASILICO"
Ho lavato un pomodoro sammarsano e l'ho tagliato a cubetti, l'ho condito con sale ed olio per disporne poi qualche cubetto sul dischetto di pasta (limitandomi ad adagiarlo solo su una metà); ho messo qualche pezzetto di mozzarella tagliata a dadini ed una fogliolina di basilico. Ho ripiegato la pasta così da creare il panzerotto, ho sigillato bene il bordo premendo con le dita e poi con una forchetta ho creato il bordo decorato facendo attenzione a non forare. Ho cotto i panzerotti così ricavati in olio bollente per un paio di minuti per lato; disposto su carta per frittura e poi serviti, con qualche foglia di basilico per ricordare il ripieno! Veloci, facili e proprio sfiziosi!

 
- PANZEROTTI DOLCI "PERE, CACAO & RICOTTA"
Ho lavato e sbucciato una pera per poi tagliarla a dadini e disporla sul dischetto di pasta (come per i panzerotti salati); ho preso del cacao e l'ho incorporato alla ricotta per inserire anch'essa nel panzerotto! Per servirli ho cosparso il piatto dapprima di cacao e poi ho guarnito con dello zucchero a velo con il classico sistema della forchetta ;-) Davvero gustosi!


Assolutamente da provare! 
E voi conoscevate già il "FARCIGUSTO"? Come li preparereste?

FARCIGUSTO - BUITONI
RICOTTINE - GRANAROLO

giovedì 11 settembre 2014

VERDURE CHIPS :-D


Patate, zucchine, melanzane, carote, peperoni, pomodori, cipolle, ecc... possono essere disidratate, ossia private della loro acqua senza alterare di molto il contenuto di vitamine e minerali, per ricavarne sfiziose chips salate e perché no dolci, con mele, banane, albicocche o altri frutti!

Questi "sfiziosi nuovi snack", sono ora di moda nei buffet degli aperitivi e nei ristoranti famosi; sono deliziosi, sani e leggeri soprattutto rispetto alle classiche chips di patatine!

Con l'essiccazione si mantiene un alto valore nutrizionale e durante l'eliminazione dell'acqua, aumenta la concentrazione degli aromi e degli zuccheri naturali, dando all'alimento secco un sapore più intenso e dolce!

In commercio ci sono dagli essiccatori che sfruttano l'energia ed il calore solare, ai più tecnologici essiccatori, usati dai cuochi, ma in casa possiamo fare le CHIPS di VERDURE o di FRUTTA, ottime per un'aperitivo o come snack, semplicemente tagliandole finemente, adagiandole su carta forno (volendo si possono condire le verdure spennellandole di olio ed aggiungendo sale e/o spezie!) e cuocendole con forno ventilato (o leggermente aperto) alla temperatura più bassa possibile, l'ideale intorno agli 80°C per 30 minuti od oltre in base al frutto o la verdura scelta.

Chips belle da vedere, gustose, adatte a grandi e bambini e molto più originali no?
Voi le avete fatte o assaggiate?




IDEE CURIOSE (voi ne avete altre da segnalare?)