Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

sabato 23 novembre 2013

PROFUMI.. concentrazioni di emozioni!

Il Profumo è un composto di essenze naturali, per esempio oli eterici vegetali o animali (o sempre più spesso elementi sintetici profumati), sciolti in una miscela di acqua ed alcool (circa 80%) il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.
Il profumo viene utilzzato per diversi scopi, ma il profumo in senso stretto è le composizione odorosa per creare benessere personale e come esternazione del proprio carattere.

La concentrazione di essenza profumata (oli eterici) presente in un profumo, determina la classe di appartenenza:
  • Estratto di profumo - concentrazione dal 20% fino ad arrivare alle più intense con 40%
  • Eau de parfum EdP- concentrazione dal 10% al 20%
  • Eau de toilette EdT- una concentrazione dal 8% al 10%
  • Eau de cologne EdC- dal 3% fino al 8%
  • Eau de solide EdS - bassissima concentrazione (es: prodotti complementari)

Le sostanze odorose sintetiche e naturali sono ricavate da fiori (mughetto, rosa, giacinto, viola, mimosa, lavanda, geranio, gelsomino, ylang ylang...); frutti (limone, pesca, fragola, lampone, mora, mirtillo, cocco, prugna, mela verde, pompelmo, arancia, arancia amara...); spezie (noce moscata, coriandolo, anice, zenzero, cardamomo, papavero, rosmarino, cannella, vaniglia...); cortecce e resine (ginepro, legno di rosa, legno di sandalo, mirra, legno di cedro..); foglie, erbe; muschi, bacche e radici (cipresso, bacche di ginepro, citronella, alloro, uva, foglie di tabacco, fave , foglie di violetta, patchouli, radici d'iris, muschio d'albero e quercia...), animali (secrezioni: zibetto, moschus, ambra grigia, castoreum ), e dalle cosiddette note gourmand (mandorla, miele, latte, caramello, zucchero, cioccolato, zucchero filato...)

Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite, orientali, fruttate, agrumate...
Piramide olfattiva


  • La nota di testa è quella percepita subito dopo l’applicazione del profumo sulla pelle. Essendo estremamente importante per l'acquisto, viene generalmente studiata per essere molto intensa, per lasciare impresso subito la fragranza. Proprio per questo è sempre consigliabile valutare il profumo sulla pelle, e lasciar passare qualche minuto, al fine di percepire i toni emozionali.
  • La nota di cuore si può percepire dopo la scomparsa della nota di testa e si identifica con la nostra percezione emotiva.
  • La nota di fondo è l’ultima parte del processo profumiero e contiene elementi persistenti.

Il profumo non si limita a donare al corpo una piacevole fragranza, ma suscita emozioni e sensazioni a chi lo indossa (e non solo!) e rimane per sempre nella memoria olfattiva, così come i ricordi visivi, musicali, ecc...

Nessun commento: