Patate, zucchine, melanzane, carote, peperoni, pomodori, cipolle, ecc... possono essere disidratate, ossia private della loro acqua senza alterare di molto il contenuto di vitamine e minerali, per ricavarne sfiziose chips salate e perché no dolci, con mele, banane, albicocche o altri frutti!
Questi "sfiziosi nuovi snack", sono ora di moda nei buffet degli aperitivi e nei ristoranti famosi; sono deliziosi, sani e leggeri soprattutto rispetto alle classiche chips di patatine!
Con l'essiccazione si mantiene un alto valore nutrizionale e durante l'eliminazione dell'acqua, aumenta la concentrazione degli aromi e degli zuccheri naturali, dando all'alimento secco un sapore più intenso e dolce!
In commercio ci sono dagli essiccatori che sfruttano l'energia ed il calore solare, ai più tecnologici essiccatori, usati dai cuochi, ma in casa possiamo fare le CHIPS di VERDURE o di FRUTTA, ottime per un'aperitivo o come snack, semplicemente tagliandole finemente, adagiandole su carta forno (volendo si possono condire le verdure spennellandole di olio ed aggiungendo sale e/o spezie!) e cuocendole con forno ventilato (o leggermente aperto) alla temperatura più bassa possibile, l'ideale intorno agli 80°C per 30 minuti od oltre in base al frutto o la verdura scelta.
Chips belle da vedere, gustose, adatte a grandi e bambini e molto più originali no?
Voi le avete fatte o assaggiate?
IDEE CURIOSE (voi ne avete altre da segnalare?)
Chips belle da vedere, gustose, adatte a grandi e bambini e molto più originali no?
Voi le avete fatte o assaggiate?
IDEE CURIOSE (voi ne avete altre da segnalare?)
- Essiccatore elettrico per alimenti a 5 piani - DMAIL
- Set per chips nel microonde - DMAIL
- Essiccatore solare - ORTO SUL TERRAZZO
Nessun commento:
Posta un commento