Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

sabato 13 dicembre 2014

"Vi cuciniamo per le feste"...bellissima serata!

Appuntamento mercoledì 10/12/2014 ore 20:30 alla Città del Gusto di Roma del Gambero Rosso per l'evento esclusivo "Vi cuciniamo per le feste", in cui tutti i Talent del canale Gambero Rosso Channel (canale 412 di Sky) riuniti in un'unica serata cucinano in coppia, dal vivo, una cena speciale di cinque portate. Un menu completo, ispirato alle feste, riservato ad un numero limitato di persone, evento ripreso dalle telecamere, per poi andare in onda durante le feste natalizie.
I dieci chef: Simone Rugiati, Max, Giorgione, Hiro, Toni, Maurizio Santin, Andrea Golino, Camilla, Igles e Adelaide.
____________________________________________________________________

Vi confesso che non ho Sky e quindi non conoscevo perfettamente tutti i cuochi e le loro specialità, ma durante lo showcooking ho avuto modo di apprezzarli, chi più chi meno (ma comunque molto!), conoscerli da vicino e scambiare quattro chiacchiere.

Forse superfluo da dire, ma la cena è stata davvero super-mega-incredibile! 
Piatti originali, interessanti, gustosi, particolari, curati nel gusto, ma anche nell'aspetto. Ogni portata accompagnata da vini eccellenti ed accuratamente scelti e spiegati. 

Dopo un aperitivo a buffet con eccellenti salumi, pizza e pane biologici, burrata, ecc..., la cena è stata servita al tavolo; tavoli rotondi da 10 posti, accuratamente apparecchiati con tovaglie lunghe rosse, 5 calici per i vini, un bicchiere per l'acqua, posate, pane e pizza, ma soprattutto originalissimi centro tavola, ossia vasi di forme diverse per ogni tavolo, ma sullo stesso stile, che erano riempiti ciascuno da legumi diversi (lenticchie, fagioli, ...) e da bellissimi fiori di cavolo!

Ogni pietanza è stata servita dopo che gli chef, appunto saliti in coppia sulla loro "postazione di cucina" hanno eseguito, spiegato, divertito, intrattenuto il pubblico, nonché commensale della sala, con le loro ricette!

Hanno iniziato con un eccellente antipasto "Barba di capra - formaggio di capra, sorbetto e chips di barbabietola, crumble di nocciole e composta di lamponi" cucinato a quattro mani da Andrea e Camilla. Gusto e consistenze interessantissimi, che si bilanciavano perfettamente...la croccantezza di una chips di barbabietola, la freschezza del sorbetto, la particolarità della gelatina di lamponi abbinata al formaggio di capra e al cruble.... SUPER... Da rifare senz'altro, se ci si riesce come loro!?!

Il 1° primo piatto è stato quello di Max e Simone, che hanno divertito tutti, cucinando insieme il "Pacchero ripieno di baccalà mantecato, salsa di burrata e ristretto di pomodoro". Un primo che sicuramente si può proporre in casa per le feste! Magari non riusciremo a rifare la spuma che era presente sopra i paccheri come una sorta di soffice nuvola, ma sicuramente verrà fuori qualcosa di buono riempiendo i paccheri con il baccalà e le patate, sopra un letto di besciamella e burrata...mmm...

Per la terza portata, un piatto, il "Risotto al tartufo di Savigno con gelato di Parmigiano Reggiano" di Igles e Adelaide che così intitolato nel menù sembrerebbe "intuitivo", ma vi assicuro che è tutta una sorpresa! Sicuramente il gusto è forte, per il tartufo e l'abbondante parmigiano, ma ogni forchettata è una scoperta...il gelato al parmigiano cremoso e freddo che si abbina perfettamente al risotto al tartufo profumato ed avvolgente, il tutto reso sorprendente dai "popcorn" di parmigiano che danno la croccantezza che serviva...

Sul "palco" arrivano poi Giorgione e Hiro, simpatici, ironici e come tutti gli altri, davvero bravi! Cucinano un secondo che si può rifare davvero sempre "Le braciole tutt'Italia al pomodoro", che nonostante il titolo un po' ambiguo, erano degli involtini al sugo ripieni di carote ed odori, accompagnati dal cavolo-verza cotto con uvetta e pinoli! Anch'esso non male no?

Per i dolci, "Torrone cremoso e cupcakes al cioccolato", in cucina ci sono stati Maurizio e Toni. Due mondi un po' diversi, sia per quel che riguarda i cuochi, sia per i loro dessert. Un dolce al bicchiere, cremoso, interessante e d'effetto ed un mini-cupcakes adorabile consigliato per le feste come segna-posto od omaggio!


Giochi di consistenze, sapori, abbinamenti...tutti perfettamente riusciti!

Una serata da ricordare, sia per gli incredibili piatti, sia per le conoscenze fatte più da vicino...Giorgione, Hiro, Santin, Igles, Adelaide, ... ma soprattutto Simone, che ho sempre apprezzato, ma dopo averlo visto "all'opera" ed averci parlato un po', ancora di più!!

Nessun commento: