7 i colori dell'arcobaleno, ma anche 7 sono i colori che racchiudono le varianti vegetali che fanno bene al nostro corpo, che intonano un bellissimo arcobaleno!
ROSSO - ARANCIO - GIALLO - VERDE - BLU - VIOLA - BIANCO
Ma perché è importante scegliere frutta e verdura di ogni colore? Leggete di seguito ☺
Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e minerali, ma non solo; infatti contengono anche numerosi fitochimici, molto importanti per l'azione protettiva esercitata su diversi sistemi e apparati del nostro organismo.
Hanno inoltre un basso contenuto di energia, forniscono zuccheri facilmente assimilabili (utili come spuntino spezza-fame) ed hanno un potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre. Per il loro contenuto in acqua inoltre idratano; tutte queste caratteristiche li rendono anche un valido aiuto per mantenere sotto controllo il proprio peso.
Polifenoli e Flavonoidi, sostanze colorate protettive, conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci e invitanti. Le diverse colorazioni che corrispondono a sostanze specifiche, possono essere raggruppate nei 5 colori (dalla “Guida ai colori del benessere” del programma UNAPROA):
ROSSO → Anguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa, ...
Hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine.
Fragole, anguria e ciliegie, ma anche pomodori e peperoni (crudi), forniscono grande quantità di un nutriente importantissimo: la vitamina C che contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti. La vit. C favorisce inoltre l’assorbimento del ferro presente negli
altri alimenti.
VERDE → Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Meloncella, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchina, ...
Due sostanze nutrienti accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del
sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico o folato, oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.
BIANCO → Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Fico bianco, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano, Noci, Nocciole, Mandorle, Castagne, ...
Tra i composti ad azione protettiva, ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il
potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina, contenuta per esempio nelle mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Le mele e le cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La frutta in guscio, e in particolare le noci, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.
GIALLO-ARANCIO → Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Peperone, Pesca, Pesca nettarina, Pompelmo, Zucca, ...
Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di betacarotene, sostanza della famiglia
dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni; infatti, contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità. In generale il beta- carotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi e se assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio, come può invece verificarsi nel caso di un eccessivo uso di integratori.
BLU-VIOLA → Fico nero, Frutti di bosco, Cavolfiore violetto, Cavolo cappuccio rosso, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera, ...
Contengono un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine. Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono anche ricchi di vitamina C. Il radicchio contiene anche discrete quantità di beta-carotene ed è una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Buone fonti di potassio sono anche i fichi, i ribes e le more.
----------
Il consumo secondo la linea dei 5 colori, può esser garantito in ogni stagione.
Consumare frutta ed ortaggi freschi e stagionali è una garanzia in termini di valori nutrizionali; i prodotti offrono inoltre qualità organolettiche migliori colti nella loro naturale maturazione, se provengono da coltivazioni del nostro Paese e poiché maggiormente disponibili sul mercato, costano anche meno.
Grazie quindi ai differenti benefici che ogni "colore" apporta, è evidente il motivo per cui è consigliabile variare nei consumi e quindi mangiare frutta e verdura di diverso colore nell'arco della giornata; nello specifico: 5 porzioni tra frutta e verdura, di 5 colori diversi!