Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 12 marzo 2018

I vegetali arcobaleno



7 i colori dell'arcobaleno, ma anche 7 sono i colori che racchiudono le varianti vegetali che fanno bene al nostro corpo, che intonano un bellissimo arcobaleno!

ROSSO - ARANCIO - GIALLO - VERDE - BLU - VIOLA - BIANCO


Ma perché è importante scegliere frutta e verdura di ogni colore? Leggete di seguito ☺


Frutta e verdura sono ricchi di vitamine e minerali, ma non solo; infatti contengono anche numerosi fitochimici, molto importanti per l'azione protettiva esercitata su diversi sistemi e apparati del nostro organismo.
Hanno inoltre un basso contenuto di energia, forniscono zuccheri facilmente assimilabili (utili come spuntino spezza-fame) ed hanno un potere saziante grazie all’alto contenuto di fibre. Per il loro contenuto in acqua inoltre idratano; tutte queste caratteristiche li rendono anche un valido aiuto per mantenere sotto controllo il proprio peso.

Polifenoli e Flavonoidi, sostanze colorate protettive, conferiscono alla frutta e alla verdura colori vivaci e invitanti. Le diverse colorazioni che corrispondono a sostanze specifiche, possono essere raggruppate nei 5 colori (dalla “Guida ai colori del benessere” del programma UNAPROA):


ROSSOAnguria, Arancia rossa, Barbabietola rossa, Ciliegia, Fragola, Pomodoro, Ravanello, Rapa rossa, ...

Hanno un alto contenuto di due fitocomposti con azione antiossidante: il licopene e le antocianine
Fragole, anguria e ciliegie, ma anche pomodori e peperoni (crudi), forniscono grande quantità di un nutriente importantissimo: la vitamina C che contribuisce al mantenimento della normale funzione del sistema immunitario durante e dopo uno sforzo fisico intenso, alla normale formazione del collagene e alla normale funzione delle ossa, di cartilagini, gengive, pelle e denti. La vit. C favorisce inoltre l’assorbimento del ferro presente negli
altri alimenti.


VERDE Agretti, Asparagi, Basilico, Bieta, Broccoletti, Broccoli, Carciofo, Cavolo broccolo, Cavolo cappuccio, Cetriolo, Cicoria, Cime di rapa, Indivia, Kiwi, Lattuga, Meloncella, Prezzemolo, Rughetta, Spinaci, Uva, Zucchina, ...

Due sostanze nutrienti accomunano tutti gli ortaggi verdi, in particolare quelli a foglia: il magnesio e l’acido folico. Il magnesio contribuisce al normale metabolismo energetico e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, al normale funzionamento del
sistema nervoso e di quello muscolare. L’acido folico o folato, oltre a essere utile durante i primi mesi della gravidanza, contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento e alla normale funzione del sistema immunitario.



BIANCO Aglio, Cavolfiore, Cipolla, Finocchio, Fico bianco, Funghi, Mela, Pera, Porri, Sedano, Noci, Nocciole, Mandorle, Castagne, ...

Tra i composti ad azione protettiva, ci sono due nutrienti particolarmente interessanti: il
potassio e la fibra. Il potassio contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso e alla normale funzione muscolare nonché al mantenimento di una normale pressione sanguigna. La fibra invece mantiene in salute l’intestino; quella solubile come la pectina, contenuta per esempio nelle mele, contribuisce al mantenimento di livelli normali di colesterolo nel sangue. Le mele e le cipolle sono potenti antiossidanti, mentre i funghi rappresentano una delle principali fonti di selenio, che contribuisce al normale mantenimento di unghie e capelli, alla normale funzione tiroidea e alla protezione delle cellule dallo stress ossidativo. La frutta in guscio, e in particolare le noci, contribuiscono al miglioramento dell’elasticità dei vasi sanguigni.


GIALLO-ARANCIO Albicocca, Arancia, Carota, Clementina, Kaki, Limone, Mandarino, Melone, Nespola, Peperone, Pesca, Pesca nettarina, Pompelmo, Zucca, ...

Questa colorazione è dovuta alle elevate quantità di betacarotene, sostanza della famiglia
dei carotenoidi, che il nostro organismo converte in vitamina A, fondamentale per numerose funzioni; infatti, contribuisce al normale metabolismo del ferro e al mantenimento della pelle, della capacità visiva e della funzione del sistema immunitario nella normalità. In generale il beta- carotene è un potente antiossidante che viene assorbito con i grassi e se assunto con gli alimenti non procura sovradosaggio, come può invece verificarsi nel caso di un eccessivo uso di integratori.

BLU-VIOLAFico nero, Frutti di bosco, Cavolfiore violetto, Cavolo cappuccio rosso, Melanzane, Prugne, Radicchio, Uva nera, ...
Contengono un fitocomposto con azione antiossidante: le antocianine. Le verdure blu-viola, e in particolare i frutti di bosco, sono anche ricchi di vitamina C. Il radicchio contiene anche discrete quantità di beta-carotene ed è una buona fonte di potassio, che contribuisce al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione muscolare e al mantenimento di una normale pressione sanguigna. Buone fonti di potassio sono anche i fichi, i ribes e le more.

----------

Il consumo secondo la linea dei 5 colori, può esser garantito in ogni stagione.
Consumare frutta ed ortaggi freschi e stagionali è una garanzia in termini di valori nutrizionali; i prodotti offrono inoltre qualità organolettiche migliori colti nella loro naturale maturazione, se provengono da coltivazioni del nostro Paese e poiché maggiormente disponibili sul mercato, costano anche meno.



Grazie quindi ai differenti benefici che ogni "colore" apporta, è evidente il motivo per cui è consigliabile variare nei consumi e quindi mangiare frutta e verdura di diverso colore nell'arco della giornata; nello specifico: 5 porzioni tra frutta e verdura, di 5 colori diversi!



Nessun commento: