Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

venerdì 21 novembre 2014

Adenotonsillectomia: la nostra esperienza PARTE 2

(Adenotonsillectomia: la nostra esperienza PARTE 1)

Ed eccomi qui, come anticipato, a raccontare il day-hospital per la pre-ospedalizzazione, avvenuto il giorno prima dell'intervento.

Inizio col dire che bisogna a mio parere, armarsi di tanta pazienza soprattutto vista la preoccupazione che già si ha; occorre portare qualche giochino per intrattenere i bambini e spiegargli sempre le cose, in modo sincero, ma appropriato alla loro età!


La giornata è stata un pochino impegnativa e stressante, penso per tutti i bambini...
all'orario dell'appuntamento ci siamo infatti trovati tra una sala d'attesa ed un corridoio in mezzo alle scale, ad aspettare insieme almeno altri 10 bambini e rispettivi genitori (circa 30 persone tra passeggini, bagagli, ecc... per circa 8 posti a sedere...), che chiamassero per la preospedalizzazione e alcuni per l'ingresso in reparto per l'intervento... dopo più di un'ora, hanno iniziato finalmente a chiamare ed uno per volta, siamo entrati nel reparto dove abbiamo avuto singolarmente con i rispettivi bambini, un colloquio con un'infermiera, per i dati anagrafici diciamo e poi, dopo un ulteriore attesa in una stanzetta super
affollata, un colloquio con un otorino che ci ha richiesto alcuni dettagli, come familiarità' per alcune malattie, allergie, peso, altezza, ecc...  Abbiamo fatto un esame audiometrico di controllo, dove per fortuna e' risultato tutto ok!!  Notizia fantastica...quella che speravo ed aspettavo :-)
Tutte quelle medicine quindi sono servite, anche se gli hanno causato non pochi problemini!!
Dopo le formalità di accettazione, è stato fatto vedere a tutti i bambini, un video sotto forma di cartoon, in cui un pupazzetto di nome "Anestesio" spiegava cosa sarebbe accaduto l'indomani: un palloncino con polverina magica li avrebbe fatti addormentare, le mamme che volevano le avrebbero accompagnati e che le avrebbero comunque riviste al risveglio, si sarebbero dovuti lavare accuratamente, così come le mamme che li avrebbero accompagnati, ecc...
Tutti i bimbi naturalmente si innervosivano poi per l'attesa, la fame, la stanchezza...per quanto si possano portare giochini e passatempi... 
Alla mensa dell'ospedale, abbiamo potuto mangiare velocemente (per i bimbi è incluso anche il pasto) fin quando non siamo poi stati chiamati per l'ultima visita, quella anestesiologica.
L'anestesista, dopo domande varie, spiegazioni dell'anestesia dell'intervento, del digiuno ed una visita, ha detto testualmente: "Come fa questo bambino a respirare e mangiare? - Poverino...o mangia o respira!" e mio figlio ha risposto, con l'innocenza di un bambino: "Io voglio mangiare!!" (cosa che purtroppo non riesce più a fare bene come vorrebbe, vista la grandezza delle sue tonsille) ed il medico, molto gentile, gli ha detto: "Ecco, da domani riuscirai a mangiare meglio e non avrai più tutti questi dolori alla gola e le orecchie!!"
Finita la visita, siamo risaliti per portare la cartella clinica, comprensiva di tutti i risultati delle visite fatte in quel giorno ed abbiamo consegnato il tutto infermiera, che ci ha dato tutte le indicazioni per l'appuntamento del giorno seguente.......paura O_O

Nessun commento: