Docente del corso, nonchè archeochef, la bravissima Gabriella Cinelli, una garanzia per un corso che lascia il segno.
Avevo avuto modo di conoscerla infatti frequentando il Master sull'Educazione Sensoriale, di cui è stata docente e pertanto mi sono iscritta a questo corso di cucina, proprio per la sua presenza!
Descritta dal sito Slow Food, Gabriella "è una vera anima slow, storica formatrice dei docenti Master of Food, archeochef e patron di Villa Adriana a Tivoli (Roma)", docente anche del corso "Cuochi si diventa", che mi piacerebbe davvero fare!
Lei dichiara: <<Qui a Eataly sono proposti corsi interessantissimi e di alta qualità. Quando la scelta ricade su un corso Slow Food c’è un approccio, una tecnica e soprattutto un retroterra culturale che porta l’allievo a un arricchimento unico nel suo genere, non facilmente riscontrabile in altri corsi analoghi. Fin dalla prima lezione, si assiste alla magia di Slow Food: l’allievo comincia a guardare con occhi diversi un grano, un legume, un ortaggio e a un tratto acquista la consapevolezza che quel cibo diventerà parte di sé e non potrà più essere scelto a caso… quindi avverrà il rispetto della stagionalità, conoscendo il metodo agronomico e tante altre nozioni che riguardano la cultura propria dei territori. >>
E confermo, è assolutamente così!
Nello specifico del corso, i piatti proposti sono stati i seguenti:
Scrippelle ai sapori d'inverno e Filetto di maiale in salsa di mele
Non chiamatele crepes! Sono infatti a base d'uovo, farina ed acqua; servite 'a trippa' ed abbinate ad un condimento di carciofi...buonissime!
Il maiale invece ha un profumo ed un sapore tutto speciale; guanciale, timo, alloro, menta, ginepro, miele....e colatura di alici, per dare quel gusto umani!
Millefoglie di biscotto bretone alla sinfonia invernale
Burro salato e sale prima di mettere in forno i biscotti, fanno davvero la differenza; si abbinano e contrastano perfettamente con la dolcezza della panna, della confettura di marroni, del ciccolato e dell'arancia caramellata!
Non so se dalle foto si percepisce....ma sono proprio delle ottime ricette!