Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

venerdì 3 gennaio 2014

Carbone della Befana...vogliamo farlo?!?

Ebbene si, il classico "Carbone dolce" dell'Epifania, quello di zucchero che la Befana porta a tutti i bimbi che sono stati buoni! Il dolce tipico di questa festa, quello che non può proprio mancare in ogni calza! ...perché non farlo in casa?...è più semplice di quel che si pensa!!





Ingredienti:
250 gr zucchero semolato
50 ml acqua
50 gr zucchero a velo
2 cucchiai di albume
1 cucchiaino di alcol per dolci (alcol puro o vodka o grappa)
colorante alimentare (in gel)


Montare con le fruste l'albume a neve ed aggiungere poi lo zucchero a velo e l'alcol ( serve solo per gonfiare il composto!) continuando a mescolare. Aggiungere inoltre a questa glassa,il colorante alimentare fino ad ottenere il colore desiderato (suggerisco di scegliere ad esempio: il nero per l'effetto classico; magari il giallo però aggiungendo anche qualche goccia di limone nel composto per creare un carbone aromatizzato al limone, oppure colorante arancione e qualche goccia di succo d'arancia, e così via!).

A parte preparare il caramello in un pentolino, con lo zucchero semolato e acqua q.b. a coprire lo zucchero (circa 50 ml in questo caso).
Quando il caramello inizia a diventare biondo ( intorno ai 130° di temperatura ) versare la glassa nel pentolino, mescolando il tutto il meno possibile, giusto il necessario ad amalgamare i due composti perché poi,  "magicamente" aumenterà di volume!!!! La magia è fatta!!!!!
Trasferire tutto in uno stampo rettangolare o per plumcake per intenderci, (magari foderato) e livellare il composto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per parecchio, per poi farlo a pezzi e infilarlo nella calza!!!! :-D

Io lo proverò!!!...e voi?!?


Nessun commento: