Ingredienti:
250 gr zucchero semolato
50 ml acqua
50 gr zucchero a velo
2 cucchiai di albume
1 cucchiaino di alcol per dolci (alcol puro o vodka o grappa)
colorante alimentare (in gel)
Montare con le fruste l'albume a neve ed aggiungere poi lo zucchero a velo e l'alcol ( serve solo per gonfiare il composto!) continuando a mescolare. Aggiungere inoltre a questa glassa,il colorante alimentare fino ad ottenere il colore desiderato (suggerisco di scegliere ad esempio: il nero per l'effetto classico; magari il giallo però aggiungendo anche qualche goccia di limone nel composto per creare un carbone aromatizzato al limone, oppure colorante arancione e qualche goccia di succo d'arancia, e così via!).
A parte preparare il caramello in un pentolino, con lo zucchero semolato e acqua q.b. a coprire lo zucchero (circa 50 ml in questo caso).
Quando il caramello inizia a diventare biondo ( intorno ai 130° di temperatura ) versare la glassa nel pentolino, mescolando il tutto il meno possibile, giusto il necessario ad amalgamare i due composti perché poi, "magicamente" aumenterà di volume!!!! La magia è fatta!!!!!
Trasferire tutto in uno stampo rettangolare o per plumcake per intenderci, (magari foderato) e livellare il composto. Lasciar raffreddare a temperatura ambiente per parecchio, per poi farlo a pezzi e infilarlo nella calza!!!! :-D
Io lo proverò!!!...e voi?!?
Nessun commento:
Posta un commento