Gli ortaggi "mini o baby" sono ancora poco apprezzati, conosciuti ed utilizzati in Italia, mentre nel resto d'Europa, soprattutto nel Nord Europa, in particolare in Austria, Svizzera, Olanda e Regno Unito, il loro consumo è molto diffuso da tempo !
Apprezzati per la novità, la taglia ridotta (soprattutto pratica versione per i single!), le proprietà gustative (solitamente più croccanti e dolci delle varietà tradizionali), nutrizionali (la buccia può spesso esser consumata ed è ricca di vitamine e fibre), ma anche per l'utilizzo decorativo, in quanto si prestano molto bene per guarnire "deliziosamente" gustosi piatti e per renderli più fantasiosi!
I piccoli prodotti sono in genere: cavolfiori, broccoli, carote, rape, cetrioli, zucchine, melanzane, pomodori, zucche, fagioli, ecc... e la produzione avviene utilizzando varietà già geneticamente nane, oppure varietà di piantagioni adatte a crescere in forte densità per metro quadro oppure varietà che producono presto mini-ortaggi che possono quindi essere raccolti precocemente.
· I baby ortaggi sono distribuiti soprattutto nella ristorazione "rapida", nella grande distribuzione, e anche come piante ornamentali.
http://www.bakker-it.com/prodotto/pomodoro-ciliegino-mini/ |
Sono elementi decorativi per i piatti, verdure crude "di lusso", ma anche perfetti come stuzzichini per aperitivi e ottimi per "promuovere" gli ortaggi tradizionali, ad esempio con i bambini!
In Spagna, Germania e Danimarca è stato lanciato sul mercato questo mix di varietà mini di ortaggi per il consumo crudo. Una confezione pratica, di design, da consumare in qualunque momento, adatto anche ai bambini per introdurli al consumo di ortaggi. Il sapore è particolarmente dolce e gustoso per la scelta delle varietà proposte.
Un''alternativa salutare rispetto ai soliti snack!
Voi li conoscete? Li mangiate? Come li "utilizzereste"?
Nessun commento:
Posta un commento