In cucina la si può adoperare per numerosissime ricette come ad esempio: per riempire cornetti o bignè, farcire pan di spagna o creare dolci al bicchiere!
Io la faccio così:
INGREDIENTI
1 tuorlo d'uovo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 bicchiere di latte
Le varianti possono essere:
aggiungere un po' di scorza di limone o arancia, oppure "semi" di vaniglia, oppure sostituite il latte vaccino con il latte di soia (buonissima e più leggera a mio parere), ecc...
PROCEDIMENTO
Per prima cosa, prendo un pentolino con i bordi alti e, fuori dal fuoco, inizio a mescolare i tuorli con lo zucchero con una frusta a mano (io utilizzo quella in silicone) oppure con un mestolo in legno con foro centrale (se si vuole ad esempio farcire una torta normale - circa 22 cm di diametro - le dosi di tutti gli ingredienti x 2 ).
Poi aggiungo i cucchiai di farina e continuo a mescolare, mettendo il pentolino sul fuoco basso, in modo tale che la farina inizi a cuocersi. Prendo quindi il latte (che può esser già riscaldato ed aromatizzato a piacere, come descritto sopra) e continuando a mescolare, inizio a versarlo lentamente nel pentolino, in modo tale da non formare grumi. Continuo a girare il tutto stando ben attenta che non si attacchi al fondo o ai bordi e quando inizia a bollire ed addensarsi, mi rendo conto che è pronta!!
La verso poi in una ciotola fredda e la uso in mille modi!!
La verso poi in una ciotola fredda e la uso in mille modi!!
Voi come la fate? Qual'è la vostra ricetta o il vostro piccolo segreto?
Potrebbe interessarvi:
Nessun commento:
Posta un commento