Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

domenica 8 marzo 2015

8 Marzo - Festa della Donna!

da Taccuini Storici.it - Storia della Torta Mimosa

"La torta mimosa, diventata il dolce tipico della Giornata della donna, ha una storia relativamente breve alle spalle. Prima di tutto partiamo però dalla mimosa, il fiore simbolo di questa festa nata nel 1911 negli Stati Uniti e celebrata in Italia per la prima volta nel 1922. La scelta fu effettuata nel 1946, quando Teresa Masi, dirigente dell'Unione Donne Italiane, scrisse a Pietro Longo: "Scegliamo un fiore povero, facile da trovare nelle campagne" (oggi altro che fiore povero!).
Il dolce omonimo pare sia stato creato a Roma negli anni Cinquanta con l'intento di celebrare la festa ricordando la forma e il colore della mimosa (che, ricordiamolo, non è commestibile).
L'idea è semplice ma geniale: pezzetti di pan di Spagna disposti tutto intorno alla torta per ricordare appunto la mimosa."


Oggi io ho voluto prepararla per "omaggiare" le donne della mia famiglia!

Sarebbe bene ricordare, festeggiare, apprezzare ed omaggiare le DONNE non solo l' 8 Marzo, ma naturalmente tutto l'anno, amandole, rispettandole e proteggendole!

Nel Talmud ebraico, è scritto:  “State molto attenti a far piangere una donna, che poi Dio conta le 
sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell’uomo, non dai piedi 
perché dovesse essere pestata, né dalla testa per essere superiore, 
ma dal fianco per essere uguale... un po’ più in basso del braccio per 
essere protetta e dal lato del cuore per essere Amata!”


Nessun commento: