Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 2 marzo 2015

Un pranzo da "Puntarossa"...

Un pranzo da Puntarossa, sul lido di Maccarese (Roma), il ristorante dello chef Renato Salvatori, meglio conosciuto come "Renatone", famosissimo e popolare grazie alla sua frequente presenza nel programma "La Prova del Cuoco". La sua tipica frase nella trasmissione è sempre <<Semplice semplice!>>  perché a lui riesce tutto semplice semplice ed è più o meno la tipicità della sua cucina, sia in tv che dal vivo, nel suo ristorante!
L'ambiente sin dall'esterno si presenta "semplice" se vogliamo, ma al tempo stesso curato, accogliente e pensato per grandi e piccini: sedie a sdraio per prendere un po' di sole prima di accomodarsi a tavola, giochi in spiaggia per i bambini, tavoli e sedie sull'arenile per far due chiacchiere e qualche foto!!
Parcheggio interno, spazio esterno per mangiare, spazio semi-aperto e spazio interno...una bellissima vista sul mare da tutte le angolazioni!
Un menù cartaceo non troppo curato nell'estetica, ma nella sostanza: attenzione alle allergie, alle norme igieniche, all'eventuale presenza di prodotti surgelati... Basti pensare che non si può portare dall'esterno ad esempio torte, senza portare lo scontrino, a testimonianza del fatto che non è un prodotto casalingo, proprio per osservare precauzioni igieniche...da non sottovalutare assolutamente!
Nella cucina, grazie alla porta aperta, si può osservare il fantastico lavoro di questo grande chef! L'abilità ai fornelli, sinonimo della sua esperienza, un continuo "spadellamento" da ammirare!
Piatti eccellenti, non tanto per la loro ricercatezza, raffinatezza o eleganza, ma quanto appunto alla straordinaria esecuzione di piatti più semplici, come un soutè di cozze e vongole, una pasta al pomodoro, una pasta alle vongole o alle telline (piatto del giorno), un fritto di pesce, ma anche di piatti più particolari, ma perfettamente riusciti, come le linguine ai gamberi ed agrumi o la pasta fresca al farro di gricia di spigola!

Per iniziare abbiamo preso vari antipasti, come le buonissime bruschette di moscardini e di vongole; le eccellenti alici fritte; crocchettine di pesce e piccoli supplì di riso al nero di seppia; un soutè di cozze e vongole e un guazzetto di seppie, pomodorini, olive taggiasche e polenta.










Pane "fatto in casa" fresco, buono ed assortito in vari tipi, dal nero alle noci; vini per tutti i gusti, grazie alla "cantina" a vista non particolarmente ricca, ma ben fornita di buoni prodotti.

I primi da noi scelti sono stati: pasta al pomodoro fresco (per i bambini semplice e ottima); spaghetti con telline (prodotto di giornata); spaghetti alle vongole (spaghetti e linguine rigorosamente di gragnano); linguine con gamberi ed agrumi (gamberi freschissimi, lime ed arancio dal profumo e gusto eccelso) e pasta fresca al farro di gricia di spigola (eccezionale combinazione di una buonissima e particolare pasta fresca, pesce e pancetta croccante).


E poi, un fritto di calamari, gamberi e moscardini estremamente croccante ed insalata mista con pomodorini(freschissima) .

Nel complesso un servizio abbastanza "alla mano", senza troppo pretese, ma piatti davvero gustosi, grazie ad ingredienti accuratamente scelti e sapientemente abbinati e preparati!!
Da consigliare sicuramente ;-)



Voi ci siete mai state/i?

Avete provato da poco qualche buon ristorante?



Nessun commento: