Sicuramente da provare, io non l'ho ancora fatto, ma mi piacerebbe sia da commensale che da padrona di casa nonchè chef per un giorno! .....e naturalmente poi vi farò sapere!
Un po' controverso l'aspetto burocratico, nel senso che viene giustamente sollevato il fatto che non ci siano quelle regole sanitarie, legali, tassazioni, ecc... ai quali i ristoranti devono necessariamente far riferimento, ma prendendo ad esempio Gnammo, quale uno dei principali siti di social eating, rassicura riferendo : " Gnammo e tutta la community si aspettano che siano rispettate le normali norme igieniche che speriamo tu sia abituato ad osservare a casa tua, per te stesso. Se svolgi eventi privati di natura saltuaria, senza l’ausilio di strumentazione professionale,... la presenza di camerieri, più tavole apparecchiate, la stampa di un menù alla carta,... riteniamo che si tratti di quello che amiamo chiamare “Social Eating”. Ci piace pensare che qui la peculiarità,... sia la socializzazione e la voglia di condividere una passione, dove il contributo economico ha il solo scopo di rientrare dei costi. Riteniamo che in questo caso non sia richiesto, da un punto di vista normativo, alcun requisito particolare, tuttavia il luogo dove si svolgerà l'evento dovrà avere requisiti igienico-normativi tali da garantirne l'abitabilità secondo le normative vigenti.
Siamo ancora una volta sicuri, che volendo fare una bella impressione, e magari anche altri eventi, sarai attento ad accogliere i tuoi Gnammers in un ambiente pulito e confortevole. "
Sono da distinguere gli HOME RESTAURANTS, ossia case adibite a ristoranti nella quali si organizzano abitualmente eventi, in modo imprenditoriale, con l'aiuto di collaboratori e con strumenti professionali ed il SOCIAL EATING, ossia un evento organizzato occasionalmente in casa, senza l'utilizzo di attrezzature professionali (per saperne di più: come funziona?, Il Social Eating e l’Home restaurant e codice etico Gnammo)
Avete mai partecipato o creato un Social Eating?
- Social eating - trend del momento o evoluzione? di Ivana Airoldi
- Gnammo: indovina chi viene a cena? di Ivana Airoldi
- Social eating - nuove forme di condivisione del cibo di Ivana Airoldi
Nessun commento:
Posta un commento