Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

mercoledì 8 ottobre 2014

I bambini e le verdure: idee e consigli pratici

Sarà che durante lo svezzamento preparavo quotidianamente il brodo vegetale con le verdure fresche, preferibilmente biologiche (dopo di che ho iniziato a surgelarlo!); sarà che ho sempre dato a mio figlio il passato di verdure, ma anche di legumi (lenticchie, fagioli, ceci..); sarà che la sua abitudine a quei sapori lo ha portato ancora oggi a mangiare passati vegetali, minestroni, zuppe... oppure sarà che sono stata fortunata!

So però che non è sempre facile far mangiare tutti i nostri piccoli, soprattutto quando si tratta di verdure (ma anche pesce e frutta ad esempio), che per il loro aspetto, verde, scuro ed il loro odore, non sempre invogliano all'assaggio!
Allora spesso noi mamme ci cimentiamo nelle tecniche più diverse per riuscire a farli mangiare o per lo meno assaggiare e prepariamo ricette particolari, inventiamo canzoncine o gli accendiamo la tv... escamotage che non sempre sono i metodi giusti!!!!


Personalmente vi consiglio:

  • dai 2 anni circa, far partecipare i bambini nella preparazione dei piatti: loro ricevendo degli incarichi, adatti alla loro età naturalmente, saranno orgogliosi del compito assegnato e del risultato ottenuto ed assaggeranno così più volentieri un piatto che loro stessi hanno realizzato! 
  • decorare il piatto in modo fantasioso per stimolarli ed invogliarli a mangiare ciò che vedono proposto: se alla vista infatti risulterà più gradevole, i bambini saranno incoraggiati ad assaggiarlo
  •  non accontentarli sempre proponendo alternative
  • portarli al mercato, dal fruttivendolo e nel reparto ortofrutta del supermercato, può stimolare la loro conoscenza dei diversi prodotti, spiegando loro i nomi e mostrandogli il loro aspetto! Inoltre, si possono leggere e mostrare libri in cui i protagonisti siano proprio la frutta e la verdura (in tv ad esempio: CAROTINA SUPER BIP) oppure inventare delle storie da raccontare
Mio figlio ha seminato i pomodori!
  • coinvolgere il bambino in un orto, che sia in giardino, terrazzo o in casa: partecipando alla semina, osservando il germoglio che cresce, e prendendosene cura annaffiando il vaso con regolarità; ogni bambino sarà felice di portare il prodotto in cucina, di assaggiare ciò che ha coltivato con le proprie mani e potrà apprezzare i "frutti" del suo risultato!
  • Spesso anche noi adulti non siamo proprio entusiasti di un piatto di verdura e quindi ricordiamoci di dare il buon esempio! 
  • E' facile dispiacersi quando il bambino rifiuta il cibo che con tanto amore abbiamo preparato...ma mai scoraggiarsi! Riproporre, con pazienza, la verdura ad ogni pasto! 
  • Un'idea è quella di "mascherare" le verdure ad esempio includendole nelle polpette o negli hamburger (carote, patate, zucchine, carciofi o spinaci...), nelle frittate, oppure utilizzandole per rendere creativo e divertente qualsiasi piatto! Le carote a julienne possono facilmente essere la criniera di un leone o dei baffetti, il mais dei dentini, le olive e i pisellini degli occhietti, i pomodori delle bocche e così via...
Mio figlio per esempio adora la pasta al pesto ed allora io gli preparo un "finto pesto", mettendo soprattutto zucchine precedentemente saltate in padella, qualche foglia di basilico fresco, qualche pinolo ed olio e.v.o; adora le polpette, ed oltre alle classiche di carne alle quali si possono aggiungere ad esempio gli spinaci, gli preparo quelle di tonno, dove all'interno ci si mettono patate e zucchine per esempio (Ricetta: Polpette di tonno, patate e zucchine); gli piacciono gli hamburger e a casa mia, diventano sempre simpatici animaletti (leoni, gattini, orsetti...)!; ceci e piselli sono gustose palline colorate, ecc...!!!




I vostri bambini e le verdure: vanno d'accordo?

Come le proponete?





http://www.ospedalebambinogesu.it/alimentazione

Nessun commento: