Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

martedì 27 dicembre 2016

Cucinare con i figli

Un'opportunità di formazione, un'esperienza sensoriale, il trasmettere tradizioni, cultura, conoscenza, scoperte, tutto questo è il cucinare con i figli.

In una quotidianità in cui cresce la disponibilità di cibi pronti al consumo ed il tempo dei pasti consumati in famiglia diminuisce, acquista ancora più valore trasformare insieme gli alimenti per creare e poi condividere piatti appetitosi attorno alla propria tavola; in questo modo vanno a crearsi le memorie legate alle percezioni sensoriali, emozionali acquisite tramite i gesti compiuti.
(...)
Manipolare il cibo con i bambini deve esser fatto con impegno e costanza nella quotidianità, seppur in modo semplice; basta affidare piccoli compiti ogni giorno come fargli assaggiare ciò che si prepara per loro, permettergli di condire e mescolare tramite nostre indicazioni e far loro impiattare decorando con verdure crude o frutta, facendogli esprimere i loro gusti e la loro creatività.
(...)
Nello specifico, pratico, di una cucina che possa esser adeguata e a misura di bambino, è opportuno.....

Leggi tutto il mio articolo su TaccuiniStorici.it : Gastrosofia cucinare con i figli

Nessun commento: