Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

venerdì 27 dicembre 2013

Muffins e cupcakes....uguali o diversi?

Muffins e Cupcakes, sembrano dolcetti simili, che io stessa confondevo, ma in realtà sono diversi! Scopriamo perchè, così da poterli fare e mangiare nelle giuste occasioni!! ;-P
Innanzitutto sono in genere differenti per grandezza, poi sicuramente per ingredienti, per definizione, per circostanza originaria d'utilizzo e per provenienza!



Infatti i Muffins, sono nati inglesi,  consumati a colazione e per questo di dimensioni più grandi! Non sono decorati, perchè il loro utilizzo mattutino implica che siano essenzialmente buoni e sostanziosi, necessari a dare la giusta carica per affrontare la giornata! L’impasto dei  muffins, considerati "pan dolce", seppure ci sono anche ricette salate, si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti, umidi e asciutti, e poi insieme in modo da creare un impasto più denso.
Infine i muffins strabordano dai loro pirottini :-D



I Cupcakes, americani, sono serviti nel pomeriggio insieme a un tè o un caffè, sono definiti come vere e proprie "mini torte",  traduzione letteraria "torte in tazza"! L’impasto dei cupcakes  si ottiene seguendo il cosiddetto “creaming method” cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.
cupcakes, invece sono lisci in cima, per esser poi ricoperti di ghiaccia reale, pasta di zucchero, crema al burro o ganache al cioccolato, ecc.........


Voi cosa preferite?

Dolci o salati?
Proponeteci la vostra ricetta!!!!!! :-)

Nessun commento: