Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

domenica 13 novembre 2016

Una fattoria didattica vista da vicino!

La Fattoria di Valentino, è stata uno dei casi studio della mia tesi di laurea.
Da sempre infatti ho mostrato il mio interesse verso la didattica, l'educazione alimentare, l'ambiente e diciamo che una FATTORIA DIDATTICA, racchiude in realtà, proprio tutto questo in un mix fantastico, speciale e fruibile davvero facilmente; questo penso sia davvero ciò che le rende così spettacolari agli occhi dei bambini...ed anche ai miei!

La Fattoria di Valentino è una “fattoria eco-didattica” che si trova immersa nel Parco dei Castelli Romani, Loc. Frattocchie-Marino, a meno di 20 km dal centro di Roma e si estende per 5 ettari di terreno tra vigne, ulivi, castagneti, un laghetto e molteplici spazi per i suoi animali, nonché le sue strutture come il frantoio, la sua cantina per la vinificazione, la struttura agrituristica vera e propria con il ristorante, ed ha ottenuto il riconoscimento come azienda prima classificata al Concorso Rete delle Fattorie didattiche della Provincia di Roma.
Il Parco per le attività didattiche è rivolto ai bambini dai 5 ai 15 anni, ma anche a ragazzi di istituti professionali per l’agricoltura o l’ambiente, per le famiglie e per tutti gli appassionati di verde e di cultura enogastronomica del territorio locale.
L'intera superficie è stata pensata e progettata suddividendola in “aree produttive” ed “aree di osservazione”, per meglio comprendere tramite l’esperienza diretta il rispetto per la natura, i suoi ritmi e la struttura della vita rurale per la produzione dei beni alimentari tipici del territorio.
Il Treno Nino, il trenino della fattoria, è una delle attrazioni più divertenti e particolari del Parco costituito da un trattore con una testa divertente, che traina dei vagoncini gialli, verdi e blu, pensati anche per bambini diversamente abili, che li accompagna nel giro di tutto il Parco percorrendo quasi 50.000 mq del terreno insieme ad un'animatrice, che tramite il gioco permette ai bambini di apprendere moltissime notizie sugli alberi, le piante, la frutta, l’agricoltura biologica, le tecniche di coltivazione e gli animali (cavalli, asini, caprette tibetane, pecore nostrane, pavoni, fagiani, tacchini, galline, anatre, piccioni, tortore, conigli e maiali).
I bambini grazie ai percorsi didattici proposti alle scuole, possono visitare la fattoria ed esser avvicinati direttamente alla natura grazie ad esperienze sensoriali.


Animali della Fattoria di Valentino

Voi siete stati (o vorreste andare) con i vostri bambini in una fattoria didattica?

Nessun commento: