Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

lunedì 30 dicembre 2013

Bilancio di un blog...il mio, il vostro, DONNE IN BLOG!



 Tre mesi di blog, di questo mio blog, il "nostro" Donne in Blog!
Ad oggi 1743 visitatori e ciò che mi fa piacere è che grazie al traduttore istantaneo posto in alto a sinistra, sotto al titolo del blog, riescono a seguirci donne (e uomini!) di tutto il mondo: Italia, Stati Uniti,  Germania, Serbia, Ucraina, Paesi Bassi, Regno Unito, Federazione Russa, Svezia, Cina, Serbia, Canada, Croazia, Corea del Sud,....
A partire dal 1 Ottobre 2013 con il mio articolo di benvenuto, abbiamo affrontato argomenti più diversi: cucina, libri, cinema, natura, regali, bambini, lavoretti, make-up ...e tanto altro!
Ho scritto, circa ogni 2 gg, articoli divertenti, curiosi, utili, ma anche commoventi come quello dedicato al mio Papà!
Ogni volta mi avete aiutato voi e per questo vi dico GRAZIE!!!
Potendo osservare tramite i sondaggi e le visite relative ai post, quali fossero gli argomenti di maggior interesse, ho potuto di volta in volta, creare e scrivere con più attenzione cercando di migliorarmi ;-)
Ho condiviso con voi alcune delle mie ricettine e la mia passione per la cucina, ho scritto nei giorni in cui mi sentivo un po' giù e distrarmi, concentrarmi sui miei articoli, ma soprattutto "studiare e documentarmi" talvolta prima di scriverli, mi ha fatto stare meglio!
Sperando di farvi compagnia per quei 5 minuti di lettura, di risolvere la cena con una ricetta facile e gustosa, aiutarvi con un consiglio di make-up, divertirvi con una notizia curiosa che non sapevate, ecc... mi auguro che nel 2014 sarete ancora in tanti a seguirmi, che con voi ed i vostri consigli e suggerimenti sempre ben accetti, possa diventare sempre più un blog interessante e coinvolgente!
Vi ringrazio per avermi seguita fino ad oggi e ripeto, accetto con molto piacere, commenti e collaborazioni! Basta scrivermi tramite il modulo "contattami" qui a fianco!
Grazie e Auguri per un Sereno 2014 :-)

Gruppo Facebook 

sabato 28 dicembre 2013

Un "dolcissimo bicchierino"...di Natale :-D

Chi di voi in questi giorni non ha del panettone o del pandoro?
Nel mio caso, un delizioso panettone Carli. Be', io ne ho tagliate 2 fette per coppare dei dischi di grandezza idonea al fondo del mio bicchierino. Ho bagnato il disco ottenuto di caffè zuccherato e l'ho poi posto appunto nel bicchierino, a creare il primo strato.
Ho fatto una crema classica ( 1 tuorlo - 1 cucchiaio di farina - 1 cucchiaio di zucchero - 1 bicchiere di latte ), l'ho inserita nel bicchierino a creare il secondo strato, l'ho battuto, livellato  e lasciato raffreddare a temperatura ambiente.
Nel frattempo ho sciolto del cioccolato fondente a bagnomaria ed una volta fuso, l'ho utilizzato per riempire lo stampo per creare cucchiaini che accompagneranno deliziosamente questo "dolcissimo bicchierino" di Natale!
Successivamente ho montato la panna, l'ho inserita in un sac a poche con beccuccio a stella, e l'ho stratificata sopra la crema, creando quindi un terzo strato. Decorato con scagliette di cioccolato e servito insieme al cucchiaino di cioccolato! ;-) 
Bello no???
...e vi assicuro, buonissimo!

venerdì 27 dicembre 2013

Muffins e cupcakes....uguali o diversi?

Muffins e Cupcakes, sembrano dolcetti simili, che io stessa confondevo, ma in realtà sono diversi! Scopriamo perchè, così da poterli fare e mangiare nelle giuste occasioni!! ;-P
Innanzitutto sono in genere differenti per grandezza, poi sicuramente per ingredienti, per definizione, per circostanza originaria d'utilizzo e per provenienza!



Infatti i Muffins, sono nati inglesi,  consumati a colazione e per questo di dimensioni più grandi! Non sono decorati, perchè il loro utilizzo mattutino implica che siano essenzialmente buoni e sostanziosi, necessari a dare la giusta carica per affrontare la giornata! L’impasto dei  muffins, considerati "pan dolce", seppure ci sono anche ricette salate, si ottiene mescolando separatamente gli ingredienti, umidi e asciutti, e poi insieme in modo da creare un impasto più denso.
Infine i muffins strabordano dai loro pirottini :-D



I Cupcakes, americani, sono serviti nel pomeriggio insieme a un tè o un caffè, sono definiti come vere e proprie "mini torte",  traduzione letteraria "torte in tazza"! L’impasto dei cupcakes  si ottiene seguendo il cosiddetto “creaming method” cioè montando prima il burro con lo zucchero e poi unendo gli altri ingredienti.
cupcakes, invece sono lisci in cima, per esser poi ricoperti di ghiaccia reale, pasta di zucchero, crema al burro o ganache al cioccolato, ecc.........


Voi cosa preferite?

Dolci o salati?
Proponeteci la vostra ricetta!!!!!! :-)

mercoledì 25 dicembre 2013

Tombola kitsch...l'avete mai fatta??

Vi è mai capitato di ricevere regali kitsch, che ritenete di cattivo gusto, orribili, inutili, strampalati, "originali"...?!? 
Be', penso almeno una volta si!! 
(Fortunatamente quest'anno, per ora almeno, non mi è capitato...ma non si sa mai!  :-D )
Perché non riderci su, se quel regalo proprio non è di vostro gradimento? 
Magari qualcun altro lo trova simpatico, utile, divertente.... sicuramente vi divertirete un sacco radunando parenti e amici ed organizzando una "TOMBOLA KITSCH" ormai molto di moda  :-D


Qualche volta l'ho fatta ed è stato molto divertente, ve lo assicuro!
Vi spiego brevemente in cosa consiste: si organizza semplicemente una tombola, quindi in questi giorni è perfetta! Basta però ricordarsi di chi vi ha omaggiato di quel "fantastico" dono e che non partecipi il giorno della vostra tombola, altrimenti potrebbe essere imbarazzante! 
I premi della tombola, saranno doni (consiglio di incartarli, così scoprirli sarà ancora più divertente!) portati da ciscun invitato, quindi avvisateli precedentemente! 
Chi vince, l'ambo, il terno, ecc..., vince la "ciofeca" dell'altro :-D   Risate certe!



Provate e fatemi sapere!

sabato 21 dicembre 2013

Regalare COUPON e CARTE REGALO PREPAGATE

Basta avere una carta di credito e/o prepagata ed una stampante (vogliamo almeno stamparle/gli un foglio con su scritto il regalo?!? se non possiamo, lo mandano anche solo via mail :-) ) e il regalo "in COUPON" è fatto!! Coupon selezionati per città, riguardanti eventi (teatro, concerti, ecc..), viaggi (voli, soggiorni, crociere...), corsi (di lingue, cucina, fotografia, informatici,...)...e tanto tanto altro!
Ormai i siti specifici sono tantissimi, solo per citarne alcuni:
www.groupon.it
www.groupalia.it
www.letsbonus.it
www.regaliideali.it ("cofanetti" di esperienze di cucina, svago, benessere, soggiorni.....)

E' un idea eccellente per i regali dell'ultimo minuto, soprattutto se non si ha il tempo necessario per andare nei negozi (affollatissimi per altro!) a cercare regali!
Bisogna però, scegliere bene...
Innanzitutto individuare davvero un "esperienza regalo" che possa essere di gradimento alla persona destinataria del vostro pensiero! Ad esempio, scegliete il massaggio corpo, o il corso di cucina o un esperienza di guida, in un luogo che sapere potrà raggiungere facilmente! Perchè altrimenti, non utilizzerà mai il vostro coupon e voi avrete sprecato inutilmente il vostro denaro! 
Punto 2, leggete attentamente le condizioni del coupon!!! Perchè molto spesso, ad esempio sui viaggi, viene scritto che ci sono tasse supplementari oppure che si può utilizzare soltanto per un viaggio infrasettimanale e solo nelle date indicate!! 
Quindi vi consiglio semplicemente di prestare molta attenzione, perchè per il resto, almeno per esperienza personale, ho trovato che si risparmia davvero!!


Parliamo poi delle CARTE REGALO!! Ormai sono ovunque, qualsiasi negozio giustamente le fa! 
Ad esempio se sapete che il destinatario del vostro regalo è appassionato di libri, ma non volete rischiare di comprarne uno che già potrebbe avere, sarebbe giustissimo regalare una carta prepagata con l'importo da voi scelto, nella libreria che preferite! Esempio online su: LaFeltrinelli
Oppure per gli appassionati di cucina, per gli acquisti enogastronomici e per i corsi pratici di cucina, favolosa è la carta regalo Eataly dagli € 50 in su!

Ma la novità di quest'anno per me è questa :-D
Chi di voi non ha in famiglia o tra gli amici un "appassionato" di Mc-Donald's

E voi...quale ci segnalate?


martedì 17 dicembre 2013

Qual'è la torta di compleanno?

Qual'è la vostra Torta di Compleanno per eccellenza? 
Quella dei ricordi, o quella del presente... fatta rigorosamente in casa o presa in pasticceria? Deve essere d'effetto o solo ed esclusivamente un "peccato di gola"?
Le "classiche" : Millefoglie, Sacher, Mimosa, Saint Honorè, Profiteroles, ecc....


http://imenudibenedetta.blogspot.com/2012/05/millefoglie-alle-fragole.html
http://ricette.giallozafferano.it/Sacher-torte.html
http://www.dolcepasticceria.it/ricetta-torta-saint-honore.html

...oppure quelle più "moderne": ricoperte in pasta di zucchero, cheesecake o addirittura cake-pops...???




domenica 15 dicembre 2013

Finalmente...fatto il nostro albero di Natale!

Ebbene si, fatto soltanto oggi il nostro albero di Natale! ;-D
In cifre: 648 luci; 124 addobbi, tra "palline" sferiche, a goccia e a cuore; pattini, fiori, fiocchi e una stella per la ricerca scientifica ... e naturalmente non può mancare il puntale, il nostro a forma di stella!
Non ci sono numeri per quantificare però l'amore di quest'albero, la tradizione che rappresenta per i pezzi che lo compongono, addobbi che hanno anni, ma conservati con cura e che racchiudono tanti significati...
Quest'anno è ancora più difficile dello scorso anno, è stata dura farlo, soprattutto moralmente... ma la felicità di mio figlio, il suo entusiasmo nel farlo e il suo stupore una volta concluso, mi hanno dimostrato che anche quest'anno doveva certamente esserci... per rendere felice lui e perché la sua felicità è la mia!

E voi? Non dimenticate il concorso aperto sul gruppo facebook! https://www.facebook.com/media/set/?set=oa.558011297621449&type=1

lunedì 9 dicembre 2013

E tu...che" tipo di albero" sei??? :-D

by Casa - Albero mini
Ci siamo, ieri 8 Dicembre, tradizionalmente giornata di addobbi, albero e presepe da creare/allestire, per chi li fa naturalmente! (nella tradizione Milanese, il 7 dicembre)... io ancora devo iniziare sinceramente :-D
Questione ALBERO, iniziamo: in Italia, l'abete rosso Picea Abies ; nell'Europa Centrale e nei Paesi nordici altri abeti Abies alba o Abies nordmanniana; più raramente pini o altre conifere sempreverdi, ma ormai si trovano addobbati, diversi tipi di albero!

Nel mondo occidentale, è particolarmente diffuso l'uso di alberi artificiali, pratici ed economici, perfetti per gli allergici alle conifere, di tutti i colori, tutte le dimensioni (da quelli "da tavolo" a quelli in "proporzioni reali") e per tutte le tasche! Soprattutto la scelta verso gli alberi artificiali deve esser fatta, se non si ha l'opportunità di verificare la
by Ikea - Fili di perle
provenienza degli abeti veri (bisognerebbe esser sicuri che provengano da coltivazioni ad hoc per questo scopo). Gli abeti con le radici e in buono stato possono tranquillamente, dopo le feste, esser piantati nel terreno o esser lasciati sul terrazzo o se non si ha la possibilità, consegnati nei punti specifici di raccolta del Comune predisposti dopo le festività e mai gettati nella spazzatura!
Ora parliamo di ADDOBBIpalline, sferiche o di qualsiasi altra forma in realtà! Fiocchifili di perlefili
d'angelonastrifioriluci (led, bianche o colorate, a goccia, a candela, sonore, ecc...) e gadget di ogni forma e dimensione! Ormai, sotto questo periodo, quasi tutto è addobbo! ..dai cioccolatini, alla mini-nutella, agli oggetti personalizzati con foto!
by Ikea - Decorazioni classiche

Voi che tipo di albero preferite? :

- "l'albero classico e tradizionale", rosso, verde, bianco e oro con le decorazioni conservate da anni
by Casa - palline multi colori
"l'albero fantasia", un mix di colori e forme, senza fare troppo caso all'ordine, chi più ne ha più ne metta!

"l'albero per bambini", che sia davvero per bambini o semplicemente per ricordare anche a noi adulti di esserlo un po'...decorato con i personaggi preferiti!



- "l'albero elegante", blu e argento, rosso e oro, lilla e bianco, ecc... con quel tocco brillantinato, nastri e fiori!
- "l'albero vintage", ora molto di moda... con quel tocco

by Casa - specchietti da appendere
retrò con decorazioni di panno/feltro, magari fai-da-te!
l'abero alternativo, con materiale riciclato, oggetti con origini completamente diverse, riadattati al nuovo uso!


l'albero "dolce", arricchito con biscotti, lecca-lecca, caramelle e sfere-dolcetto
by Maisons du Monde - cupcake
- "l'albero naturale", con decorazioni in legno, in carta e senza luci!

by Ikea - decorazioni in salice
... e potrei elencare tanti tanti altri esempi!

E voi? Raccontatemi il vostro albero, o postate la vostra foto sulla pagina Facebook di "Donne in Blog" e invitate le vostre amiche/amici a farlo :-)

Che ne dite di proclamare il migliore? Invitate tutti a mettere il loro "MI PIACE" :-D

https://www.facebook.com/groups/525252997563946/

venerdì 6 dicembre 2013

"Ci servono uomini capaci di alzare una mano per e non sulle donne"

Il 25 novembre è stata designata come la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne anche se per me tutte le giornate dovrebbero esserlo...

Non penso ci sia bisogno d'aggiungere altre parole a quelle di questo spot, andato in onda tv e promosso da Intervita:



http://www.youtube.com/watch?v=n64TLitlWNM

"Uno schiaffo, cosa vuoi che sia... può succedere..
Una discussione troppo accesa... i famosi 5 minuti...
Lei ti fa infuriare, non ci vedi più e partono le sberle...
Ammettiamolo: capita a tutti NO?
Alzi la mano chi non ha mai picchiato una donna"


"Ci servono uomini capaci di alzare una mano per e non sulle donne"


domenica 1 dicembre 2013

SNOWGLOBE ....costruiamola!!

su Disney Store
"Snowglobe", le "palline" in vetro o in cristallo nelle quali ci sono scene natalizie, monumenti o quant'altro, immerse in un liquido trasparente che agitandolo mostra il cadere della "neve"! Sono sfere tanto classiche e tradizionali, quanto magiche da far sognare!
Tutti le conosciamo, ne abbiamo avute da bambini o da più grandi, o comunque almeno viste, sono spesso souvenir o addirittura oggetto da collezione e la loro origine risale addirittura al 1878!
Nel film Mary Poppins, lei per l'appunto, tramite la magia di una "snowglobe" con all'interno la Cattedrale di St Paul narra  ai bambini una storia cantando... la Disney poi, ne ha create più di un tipo in onore del film e di tanti altri!

Ieri, con mio figlio, ne abbiamo voluta creare una "casalinga"!
Chi non ha, un barattolo di vetro, pupazzetti o sorpresine, brillantini e acqua!?!
Bé, si fissa semplicemente sul tappo di un barattolo, con la colla a caldo o il silicone ad esempio, l'oggetto o gli oggetti scelti ( scegliete insieme ai vostri bambini ciò che preferiscono: dinosauri, orsi polari, alberi, pupazzi di neve, casette, ecc...). 
Basta riempire poi il barattolo con acqua e brillantini (volendo anche paillette) e chiudere con il tappo già decorato!
Agitare il tutto e rimanere incantati dalla magia, perché no, raccontando ai bimbi una storia!
Adornandoli con un fiocchetto, possono essere anche simpaticissimi regalini per esempio per Natale, o con barattoli piccolini ( es: degli omogeneizzati!) anche degli adorabili segnaposto con cui omaggiare gli ospiti! 
E poi, fatte dai bambini, saranno sicuramente opere d'arte!

giovedì 28 novembre 2013

Scrivere la tradizionale LETTERINA A BABBO NATALE e non solo!

La tradizionale letterina da scrivere a Babbo Natale, l'attesa per i bambini di quei meravigliosi giorni di festa...la richiesta di giochi (quest'anno: Peppa Pig, Planes, ma anche gli intramontabili come Topolino&Company, Cicciobello e Barbie...solo per citarne alcuni!)
Dalle lettere più commoventi scritte dai bambini un po' più grandi che chiedono semplicemente amore e serenità familiare per loro e per tutti i bambini del mondo, a quelle dei più piccoli, con scarabocchi e disegnini che Babbo Natale sarà comunque in grado di interpretare! Sicuramente, con le loro letterine, scrivono e comprendiamo che vogliono tutti la FELICITA' che sta a noi insegnargli in che modo trasmetterla ed ottenerla, non voglio dire assolutamente rinunciando anche ai doni materiali, ma soprattutto donando ai nostri bambini davvero l'affetto che meritano ogni giorno...e perché no, riservando ancora più coccole in quei giorni visto che abbiamo più tempo da dedicargli!
Siamo sempre presi dalla frenetica vita di tutti i giorni, abbiamo sicuramente tutti noi problemi e preoccupazioni, la mancanza di una persona cara, che non c'è più o semplicemente lontana, un'assenza che in quei giorni si fa sentire ancora di più, o una famiglia non proprio idilliaca o qualsiasi altro sentimento, che sia piacevole o di dolore sempre presente nel nostro cuore che in quei giorni sembra amplificarsi, ma per i nostri bimbi dobbiamo esserci, nell'attesa e nella magia della festa, perché la loro gioia è la nostra e in quei momenti, mentre si preparano l'albero e il presepe, quando alla Vigilia si sta a cena tutti insieme (in due, in tre o in venti!!), quando alla mezzanotte (o prima!! :-D) si aspetta di aprire i regali, ecc... la nostra testa, le nostre emozioni sono tutte li, con il sorriso dei nostri bimbi...la loro felicità!
E' bello nei giorni dell'attesa, creare lavoretti insieme, che siano segnaposti, decorazioni da appendere, ecc...approfittare insomma per ritagliare del tempo da trascorrere con i nostri bambini, oltre che a dedicarsi alle corse per i regali!
Visto che manca meno di un mese, allora, iniziamo a preparaci!!!!!!!
Subito qui per voi, una letterina da scaricare, stampare, decorare e scrivere con i vostri bimbi, da imbucare poi, veramente (da piccola ero felicissima di comprare il francobollo e di imbucarla insieme a mamma e papà!) al seguente, ufficiale, destinatario:


Babbo Natale ("Joulupukki" in finlandese)

Joulupukin Pajakylä
96930 Napapiiri
Finlandia

Molto carini i seguenti video che vi consiglio di vedere insieme ai vostri bambini!

INTERVISTA A BABBO NATALE :
http://www.santatelevision.com/babbonatale/babbo-natale/intervista-babbo-natale-lapponia-finlandia-rovaniemi/#1

RACCOMANDAZIONI!
http://www.santatelevision.com/babbonatale/babbo-natale/videomessaggio-di-babbo-natale/#1