Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

giovedì 28 novembre 2013

Scrivere la tradizionale LETTERINA A BABBO NATALE e non solo!

La tradizionale letterina da scrivere a Babbo Natale, l'attesa per i bambini di quei meravigliosi giorni di festa...la richiesta di giochi (quest'anno: Peppa Pig, Planes, ma anche gli intramontabili come Topolino&Company, Cicciobello e Barbie...solo per citarne alcuni!)
Dalle lettere più commoventi scritte dai bambini un po' più grandi che chiedono semplicemente amore e serenità familiare per loro e per tutti i bambini del mondo, a quelle dei più piccoli, con scarabocchi e disegnini che Babbo Natale sarà comunque in grado di interpretare! Sicuramente, con le loro letterine, scrivono e comprendiamo che vogliono tutti la FELICITA' che sta a noi insegnargli in che modo trasmetterla ed ottenerla, non voglio dire assolutamente rinunciando anche ai doni materiali, ma soprattutto donando ai nostri bambini davvero l'affetto che meritano ogni giorno...e perché no, riservando ancora più coccole in quei giorni visto che abbiamo più tempo da dedicargli!
Siamo sempre presi dalla frenetica vita di tutti i giorni, abbiamo sicuramente tutti noi problemi e preoccupazioni, la mancanza di una persona cara, che non c'è più o semplicemente lontana, un'assenza che in quei giorni si fa sentire ancora di più, o una famiglia non proprio idilliaca o qualsiasi altro sentimento, che sia piacevole o di dolore sempre presente nel nostro cuore che in quei giorni sembra amplificarsi, ma per i nostri bimbi dobbiamo esserci, nell'attesa e nella magia della festa, perché la loro gioia è la nostra e in quei momenti, mentre si preparano l'albero e il presepe, quando alla Vigilia si sta a cena tutti insieme (in due, in tre o in venti!!), quando alla mezzanotte (o prima!! :-D) si aspetta di aprire i regali, ecc... la nostra testa, le nostre emozioni sono tutte li, con il sorriso dei nostri bimbi...la loro felicità!
E' bello nei giorni dell'attesa, creare lavoretti insieme, che siano segnaposti, decorazioni da appendere, ecc...approfittare insomma per ritagliare del tempo da trascorrere con i nostri bambini, oltre che a dedicarsi alle corse per i regali!
Visto che manca meno di un mese, allora, iniziamo a preparaci!!!!!!!
Subito qui per voi, una letterina da scaricare, stampare, decorare e scrivere con i vostri bimbi, da imbucare poi, veramente (da piccola ero felicissima di comprare il francobollo e di imbucarla insieme a mamma e papà!) al seguente, ufficiale, destinatario:


Babbo Natale ("Joulupukki" in finlandese)

Joulupukin Pajakylä
96930 Napapiiri
Finlandia

Molto carini i seguenti video che vi consiglio di vedere insieme ai vostri bambini!

INTERVISTA A BABBO NATALE :
http://www.santatelevision.com/babbonatale/babbo-natale/intervista-babbo-natale-lapponia-finlandia-rovaniemi/#1

RACCOMANDAZIONI!
http://www.santatelevision.com/babbonatale/babbo-natale/videomessaggio-di-babbo-natale/#1

martedì 26 novembre 2013

TORTA senza uova e con LATTE DI RISO (o se si può con latte vaccino!)

Finalmente una torta, adatta per gli allergici all'uovo e al latte, davvero deliziosa!
E vi assicuro che non è facile trovare una ricetta che sia davvero buona, e adatta per coloro che hanno entrambe queste due allergie, perché per gli allergici al latte, non deve esserci neppure burro né cacao! ...naturalmente è adatta anche a tutti coloro che vogliono realizzare una torta più leggera, ma senza rinunciare al gusto di un buon dolce!
Inoltre, se si vuole si può sostituire il latte di riso con il latte vaccino.

INGREDIENTI:
- 250 g di FARINA 00
- 250 g di ZUCCHERO
- 1 bustina di LIEVITO
- 1/2 LIMONE (succo e un po' di scorsa)
- 1 tazzina di OLIO DI SEMI
- 2 bicchieri di LATTE DI RISO
- ZUCCHERO A VELO per guarnire

Mettere in una ciotola gli ingredienti, nell'ordine come da elenco, ossia prima "solidi" e poi liquidi, avendo cura di continuare a mescolare con una frusta a mano per evitare la formazione di grumi. (Per chi avesse "fretta" usate pure il frullatore!!!! :-D)

Versare il composto ottenuto nella teglia precedentemente oliata, con olio di semi e poi infarinata, e metterla in forno preriscaldato a 180° C per 40 minuti.

Prima di servire, cospargere di zucchero a velo!

Facile, veloce, adatta a tutti e incredibilmente soffice e gustosa! :-P







25/07/2014
Versione con LATTE DI SOIA AL CACAO!! Buonissima!!

lunedì 25 novembre 2013

Buon Compleanno Papà!

Oggi il mio articolo, non può che essere per te...Papà
Per raccontare una persona splendida come te, andata via da questa vita troppo presto...nato solo 55 anni fa.
La tua è stata una vita non sempre facile, fatta di tante piccole difficoltà, ma che sapevi sempre superare col sorriso, ma soprattutto con il cuore... E se non sapevi come affrontare le cose, di sicuro non ti davi per vinto e trovavi il modo, ti ingegnavi per riuscirci...sempre!
Insieme a Mamma, hai dato a me e a mia sorella un'infanzia felice e vi siete impegnati arduamente per farci crescere sane, serene e soprattutto sempre circondate d'amore!
Oggi, è il tuo compleanno... avrei voluto prepararti una mia torta, decorata "con la tua vita", musica, famiglia, mare... solo per citare alcune componenti... avrei voluto che fosse deliziosa, così buona come hai detto tu lo scorso 9 Giugno (<3), talmente gustosa da dire "non le compreremo più in pasticceria!"...

Ma tutto questo non è possibile... hai lottato duramente, con il coraggio che solo pochi uomini hanno... hai affrontato sempre il dolore con estrema forza, ma soprattutto sempre con dignità... durante la malattia, abbastanza breve quanto crudele, hai continuato a farci sentire orgogliose di avere un padre e una marito come te, fortunate per questo... 
Non è bastato per continuare a vivere questa vita insieme a noi, per provare insieme ancora esperienze ed emozioni nuove... questo è il dolore più grande... non aver il privilegio di poter vivere ancora in pieno una persona meravigliosa come te!
Nonostante questo però, voglio dirti GRAZIE, perché grazie alla tua esistenza, ai tuoi insegnamenti, ho potuto conoscere e apprezzare tanto della vita e questi rimarranno per sempre, come il ricordo, vivo, costante e presente, di te... MERAVIGLIOSAMENTE MIO PADRE
Se si potesse scegliere nella vita, sceglierei ancora e per sempre te...PAPA'

sabato 23 novembre 2013

PROFUMI.. concentrazioni di emozioni!

Il Profumo è un composto di essenze naturali, per esempio oli eterici vegetali o animali (o sempre più spesso elementi sintetici profumati), sciolti in una miscela di acqua ed alcool (circa 80%) il cui uso è principalmente quello di procurare sensazioni olfattive gradevoli, che stimolino un senso di benessere.
Il profumo viene utilzzato per diversi scopi, ma il profumo in senso stretto è le composizione odorosa per creare benessere personale e come esternazione del proprio carattere.

La concentrazione di essenza profumata (oli eterici) presente in un profumo, determina la classe di appartenenza:
  • Estratto di profumo - concentrazione dal 20% fino ad arrivare alle più intense con 40%
  • Eau de parfum EdP- concentrazione dal 10% al 20%
  • Eau de toilette EdT- una concentrazione dal 8% al 10%
  • Eau de cologne EdC- dal 3% fino al 8%
  • Eau de solide EdS - bassissima concentrazione (es: prodotti complementari)

Le sostanze odorose sintetiche e naturali sono ricavate da fiori (mughetto, rosa, giacinto, viola, mimosa, lavanda, geranio, gelsomino, ylang ylang...); frutti (limone, pesca, fragola, lampone, mora, mirtillo, cocco, prugna, mela verde, pompelmo, arancia, arancia amara...); spezie (noce moscata, coriandolo, anice, zenzero, cardamomo, papavero, rosmarino, cannella, vaniglia...); cortecce e resine (ginepro, legno di rosa, legno di sandalo, mirra, legno di cedro..); foglie, erbe; muschi, bacche e radici (cipresso, bacche di ginepro, citronella, alloro, uva, foglie di tabacco, fave , foglie di violetta, patchouli, radici d'iris, muschio d'albero e quercia...), animali (secrezioni: zibetto, moschus, ambra grigia, castoreum ), e dalle cosiddette note gourmand (mandorla, miele, latte, caramello, zucchero, cioccolato, zucchero filato...)

Le nuances del profumo possono essere per esempio fiorite, orientali, fruttate, agrumate...
Piramide olfattiva


  • La nota di testa è quella percepita subito dopo l’applicazione del profumo sulla pelle. Essendo estremamente importante per l'acquisto, viene generalmente studiata per essere molto intensa, per lasciare impresso subito la fragranza. Proprio per questo è sempre consigliabile valutare il profumo sulla pelle, e lasciar passare qualche minuto, al fine di percepire i toni emozionali.
  • La nota di cuore si può percepire dopo la scomparsa della nota di testa e si identifica con la nostra percezione emotiva.
  • La nota di fondo è l’ultima parte del processo profumiero e contiene elementi persistenti.

Il profumo non si limita a donare al corpo una piacevole fragranza, ma suscita emozioni e sensazioni a chi lo indossa (e non solo!) e rimane per sempre nella memoria olfattiva, così come i ricordi visivi, musicali, ecc...

venerdì 22 novembre 2013

Stasera ho deciso, mi preparo...un MOJITO !!!!!!

Nel frigo menta, lime poi in dispensa zucchero di canna e il pensiero va subito al Mojito!

Allora perché no, deciso, stasera...lo preparo!
E come non potrei, postare qui, sul blog, la mia ricetta, per la prima volta di un cocktail, uno dei più conosciuti e bevuti! :-D 


In un bicchiere alto mettere lo zucchero di canna (3/4 cucchiaini), le foglie di qualche rametto di menta, il succo di mezzo lime e mescolare delicatamente, senza schiacciare, in quanto la menta pestata rilascerebbe un aroma troppo amaro che comprometterebbe la riuscita di questo cocktail!!
Versate poi il Rum dorato (o come variante della Vodka, per un Mojito più secco, leggero e meno dolce del classico), l’acqua frizzante (ricetta originale) o in sostituzione uno spruzzo di soda (ricetta "europea"), quindi il ghiaccio spezzato grossolanamente e non tritato, mescolare con la cannuccia e decorate con qualche fogliolina di menta.


giovedì 21 novembre 2013

PRODOTTI BIOLOGICI

Con Agricoltura Biologica si intende il sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue fasi, che esclude l'utilizzo di prodotti chimici e di organismi geneticamente modificati (OGM), che prevende la produzione in terreni protetti da ogni fonte d'inquinamento, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo, rispettare le forme di vita e la biodiversità.


L'agricoltura biologica è sottoposta a controlli che riguardano tutta la filiera produttiva, la cosa alquanto importante è che non ci si basa su dichiarazioni dell'azienda produttrice, ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l'Unione Europea, stabilito sia per la coltivazione delle piante che per l'allevamento degli animali.

Negli ultimi anni è cresciuto di molto l'interesse dei consumatori verso i prodotti biologici, anche a causa degli scandali alimentari (es:diossina), anche se il "mercato bio" rimane relativamente per pochi, maggiormente per il fatto che i prezzi sono un po' più alti rispetto ai prodotti convenzionali. 
Ma nonostante la crisi, il consumo aumenta perché gli italiani sono disposti a spendere di più per comprare prodotti eco-bio, derivati cioè da erbe e piante, privi di sostanze sintetiche, più ricchi di vitamine ea antiossidanti


I prodotti biologici sono prodotti alimentari, ma sono sempre più, anche prodotti per l'igiene della persona e della casa.

Soprattutto per quel che riguarda la cosmetica, in molti cercano un approccio eco-bio, dichiarando di voler totalmente abbandonare la chimica, ma quest'ultima non deve essere comunque del tutto denigrata. L'importante è scegliere prodotti formulati con ingredienti di qualità, che comunque non danneggino né la pelle né la natura.
 

mercoledì 20 novembre 2013

MASCARA Mega Effects

Forse ancora non tutte sanno che in occasione dei 50 anni dei mascara in generale,  Avon (Aprile 2013) per questo "compleanno", ha inventato il 1° mascara con applicatore panoramico.  E' stato un lancio molto atteso e pubblicizzato, con addirittura un sito dedicato www.avonrevolution.it ed un concorso!   A prima vista può non sembrare semplicissimo da usare, perchè siamo abituate ad applicatori diversi, più lunghi e maneggevoli, ma vi assicuro che è più facile di quel che sembra e l'effetto Mega sarà garantito! L'applicatore inoltre è pieghevole, in modo da decidere l'inclinazione preferita.
Le ciglia risultano davvero più scure e più folte, in quanto tutte, da angolo ad angolo, vengono ricoperte ( circa il 40% in più rispetto all'applicazione di mascara "classici").
Un effetto ciglia finte!!! 
E' disponibile nei 3 colori, nero (blackest black), blu (navy) e marrone (brown/black)
Utilizzo anche quello blu (per la prima volta questo colore!) e mi piace davvero molto! 
Il costo è di € 14,50 a prezzo pieno, ma si trova quasi sempre in offerta, ora a soli € 9.95!!!!! 
Vale la pena provarlo no?
Prima     -     Dopo
(una sola applicazione)

Anche la famosissima CLIO lo ha provato ed approvato ;-)
http://blog.cliomakeup.com/2013/08/nuovo-mascara-avon-originalissimo-vediamo-se-fa-il-suo-dovere/

"Amplia i tuoi orizzonti, amplifica i tuoi effetti, dona alle ciglia UN VOLUME PANORAMICO!"  ... così descritto da Avon!

LINK VIDEO AVON     http://www.youtube.com/watch?v=V5nxhHM5LKM

domenica 17 novembre 2013

Crea il tuo look con Avon!

Carinissima applicazione di Avon  di Trucco Virtuale e non solo!


Si può caricare una foto esistente, scattarla all'istante o scegliere dalla lista di modelli da provare, per personalizzare passo passo viso (fondotinta, correttore, cipria, blush...), occhi (ombretto, eyeliner, mascara...), labbra, unghie e capelli!
L'ho provato sia con una mia foto che con una modella e devo dire che è davvero carino! Semplicemente per scegliere la tonalità giusta per il proprio tipo di pelle, il colore d'ombretto adatto ai propri occhi o per vedersi con una nuova tinta di capelli!!
Per divertirti a provare nuovi stili diversi ;-) Davvero simpatico!

domenica 10 novembre 2013

La Pimpa e Olivia paperina :-D

Oggi vi "regalo" un disegno che ho fatto per mio figlio, la Pimpa e Olivia paperina, uno dei suoi tanti cartoni preferiti!
Clicca col il pulsante destro del mouse e poi con il sinistro su "salva immagine con nome..."
Prima di farglielo colorare ho pensato che poteva essere utile anche a tutte voi che avete figli, nipoti o fratellini,... e per questo l'ho scannerizzato, in modo da farvelo scaricare e permettervi di stamparlo e di passare qualche momento divertente a colorare insieme ai vostri bimbi, con matite, colori a cera, pennarelli, acquerelli o pittura!


Buon divertimento!

sabato 9 novembre 2013

Occhi di bue...marmellata di albicocche e crema di nocciola! :-P

Mentre il mio cucciolotto faceva il suo riposino pomeridiano, mi sono messa a lavoro ed ho preparato per lui questa sorpresina...un dolce risveglio!!!
E direi, che ha gradito moltissimo...ed anche io :-P

Oggi avevo ricevuto il mio 1° pacco, contenente i volumi de "I dolci di Benedetta" che sinceramente ho voluto acquistare innanzi tutto per gli utensili allegati (tra cui il tappetino per i macarons che presto proverò!) ed infatti, nel pomeriggio, ho provato subito i pratici e divertenti stampi per occhi di bue!
Per essere la priva volta il risultato è più che soddisfacente e il gusto è golosamente delizioso!

INGREDIENTI (in ordine)

Per l'impasto:

  • 150 g di burro
  • 125 g di zucchero (preferibilmente a velo)
  • 1 uovo
  • 250 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato ( 8 g )

Per la farcitura:
  • marmellata di albicocche e crema alla nocciola (nel mio caso!)


Procedere con la realizzazione dell'impasto, seguendo l'ordine di inserimento degli ingredienti (nella foto l'impasto è stato realizzato con l'impastatrice, ma nel mio caso rigorosamente a mano!) e farlo poi riposare in frigo almeno per 30' avvolgendolo di pellicola.
Stendere poi l'impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
A questo punto realizzare lo stesso numero di forme senza foro e di forme con foro centrale, sistemarle in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 170°C per 12' in forno già caldo. Dopodiché lasciarli raffreddare.
Spalmare un cucchiaino scarso di marmellata o crema di nocciole al centro del biscotto non forato e sovrapporre poi il biscotto forato precedentemente ricoperto di zucchero a velo.
Si possono conservare alcuni giorni in una scatola di latta (se rimarranno, ma ne dubito!!!)

giovedì 7 novembre 2013

Passato di verdure con cnel di ricotta e feta...delizioso!

Questo è un piatto cosiddetto "povero", un semplice passato di verdure, ma basta davvero poco per renderlo piacevole alla vista e al palato, più chic e gustoso ;-)
Oggi ho messo a cuocere in una pentola con acqua salata: patata, carota, zucchina, qualche pomodorino e una foglia di broccoletti, tutti tagliati a cubetti per cuocere più velocemente. 
Ho frullato poi il tutto, fino a rendere omogeneo. Ho aggiunto un po' di parmigiano, impiattato e aggiunto un filo d'olio extravergine d'oliva.
A parte ho unito ad una ricottina, un po' di feta (in proporzione 1/4) per rendere più saporito il composto ed ho aggiunto un po' di salvia tagliata in piccolissimi pezzi. ..E a questo punto è iniziato il "gioco di cucchiai" per creare le cnel!!!!
Ne ho create 3 e le ho disposte sopra il passato di verdure.
Al centro ho guarnito con una fogliolina di menta che da al piatto un sapore incredibilmente fresco!
Vi assicuro che aveva un gusto delizioso, con il buon contrasto di consistenze e temperature che rendevano il tutto ancora più gradevole al palato!
Una buona alternativa al classico minestrone con davvero poco:-D



martedì 5 novembre 2013

Fashion Files Blog

Ciao a tutte!
Oggi vi segnalo
Fashion Files Blog, un blog di una mia cara e bella amica, Martina D'Ermo, che oltre ad essere tale, è una bravissima blogger!!
Appassionata di scrittura, lettura, divertimento e buona compagnia, e soprattutto "dello sfavillante mondo chiamato MODA", così si definisce!!!
Il suo è un blog divertente, entusiasmante, sempre ricco di nuove cose, ma soprattutto incredibilmente FASHION!!!

E chissà che tra noi non nasca presto una collaborazione...
Non vi resta che seguirci per scoprirlo!!! ;-)

sabato 2 novembre 2013

Una volta ancora...

Danielle Steel, ha venduto più di qualsiasi altro scrittore vivente al mondo, la seconda donna per numero di copie, preceduta solo da Agatha Christie. 
E' una delle autrici più lette della storia, con 580.000.000 di copie, libri tradotti in 28 lingue e venduti in 47 Paesi del mondo.

Ho appena finito di leggere "Una volta ancora", "un romanzo scintillante e travolgente, in cui racconta l'incanto dell'attrazione tra gli opposti, le sfide del destino e la speranza di avere prima o poi una seconda occasione"
Queste poche parole definiscono perfettamente questo libro, un romanzo d'amore da leggere sfogliando velocemente!

Magari qualcuna di voi l'ha già letto?



venerdì 1 novembre 2013

Fattorie Didattiche

Per Fattorie didattiche, si intendono quelle aziende agrarie e agrituristiche, che svolgono anche un'attività di educazione e di accoglienza per gruppi scolastici, bambini e adulti, avvicinandoli alla natura, tramite una "gita attiva in campagna", facendo scoprire come e dove vivono gli animali, quali sono i mestieri della campagna e come nascono i prodotti alimentari!
Infatti, i piccoli visitatori, sono coinvolti molto spesso, nella raccolta di ortaggi, frutti, nel semplice contatto con gli animali tradizionali di una fattoria, nella produzione di prodotti tipici dell'azienda stessa, quali vino, miele, olio, formaggio, ecc... 
Soprattutto in una vita in cui si è continuamente a contatto con strumenti tecnologici, è importante integrare alle continue esperienze multimediali dei nostri figli, a mio parere, attività di manualità e in questo caso, attività che ricordino le tradizioni e portino i bambini/ragazzi, a contatto con gli animali, il verde, la natura...sporcandosi le mani e avvalendosi di un'importante esperienza!!

Quasi sicuramente, ognuno di noi ha fatto un esperienza simile, almeno con la scuola... Che ricordo ne avete? Cosa ne pensate?

Per me è un mix favoloso...amo la natura, i bambini e la didattica!