Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

venerdì 1 novembre 2013

Fattorie Didattiche

Per Fattorie didattiche, si intendono quelle aziende agrarie e agrituristiche, che svolgono anche un'attività di educazione e di accoglienza per gruppi scolastici, bambini e adulti, avvicinandoli alla natura, tramite una "gita attiva in campagna", facendo scoprire come e dove vivono gli animali, quali sono i mestieri della campagna e come nascono i prodotti alimentari!
Infatti, i piccoli visitatori, sono coinvolti molto spesso, nella raccolta di ortaggi, frutti, nel semplice contatto con gli animali tradizionali di una fattoria, nella produzione di prodotti tipici dell'azienda stessa, quali vino, miele, olio, formaggio, ecc... 
Soprattutto in una vita in cui si è continuamente a contatto con strumenti tecnologici, è importante integrare alle continue esperienze multimediali dei nostri figli, a mio parere, attività di manualità e in questo caso, attività che ricordino le tradizioni e portino i bambini/ragazzi, a contatto con gli animali, il verde, la natura...sporcandosi le mani e avvalendosi di un'importante esperienza!!

Quasi sicuramente, ognuno di noi ha fatto un esperienza simile, almeno con la scuola... Che ricordo ne avete? Cosa ne pensate?

Per me è un mix favoloso...amo la natura, i bambini e la didattica!

Nessun commento: