Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

sabato 9 novembre 2013

Occhi di bue...marmellata di albicocche e crema di nocciola! :-P

Mentre il mio cucciolotto faceva il suo riposino pomeridiano, mi sono messa a lavoro ed ho preparato per lui questa sorpresina...un dolce risveglio!!!
E direi, che ha gradito moltissimo...ed anche io :-P

Oggi avevo ricevuto il mio 1° pacco, contenente i volumi de "I dolci di Benedetta" che sinceramente ho voluto acquistare innanzi tutto per gli utensili allegati (tra cui il tappetino per i macarons che presto proverò!) ed infatti, nel pomeriggio, ho provato subito i pratici e divertenti stampi per occhi di bue!
Per essere la priva volta il risultato è più che soddisfacente e il gusto è golosamente delizioso!

INGREDIENTI (in ordine)

Per l'impasto:

  • 150 g di burro
  • 125 g di zucchero (preferibilmente a velo)
  • 1 uovo
  • 250 g di farina 00
  • 1/2 bustina di lievito vanigliato ( 8 g )

Per la farcitura:
  • marmellata di albicocche e crema alla nocciola (nel mio caso!)


Procedere con la realizzazione dell'impasto, seguendo l'ordine di inserimento degli ingredienti (nella foto l'impasto è stato realizzato con l'impastatrice, ma nel mio caso rigorosamente a mano!) e farlo poi riposare in frigo almeno per 30' avvolgendolo di pellicola.
Stendere poi l'impasto con il mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa 3 mm.
A questo punto realizzare lo stesso numero di forme senza foro e di forme con foro centrale, sistemarle in una teglia ricoperta di carta forno ed infornare a 170°C per 12' in forno già caldo. Dopodiché lasciarli raffreddare.
Spalmare un cucchiaino scarso di marmellata o crema di nocciole al centro del biscotto non forato e sovrapporre poi il biscotto forato precedentemente ricoperto di zucchero a velo.
Si possono conservare alcuni giorni in una scatola di latta (se rimarranno, ma ne dubito!!!)

Nessun commento: