Un blog in cui le donne si raccontano, leggono, commentano...spaziando dall'amore alla cucina, dallo sport alla moda, dalla lettura al make-up...!

Translate

giovedì 21 novembre 2013

PRODOTTI BIOLOGICI

Con Agricoltura Biologica si intende il sistema di produzione che rispetta la salute dell’uomo e dell’ambiente in tutte le sue fasi, che esclude l'utilizzo di prodotti chimici e di organismi geneticamente modificati (OGM), che prevende la produzione in terreni protetti da ogni fonte d'inquinamento, al fine di conservare e migliorare le caratteristiche del suolo, rispettare le forme di vita e la biodiversità.


L'agricoltura biologica è sottoposta a controlli che riguardano tutta la filiera produttiva, la cosa alquanto importante è che non ci si basa su dichiarazioni dell'azienda produttrice, ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l'Unione Europea, stabilito sia per la coltivazione delle piante che per l'allevamento degli animali.

Negli ultimi anni è cresciuto di molto l'interesse dei consumatori verso i prodotti biologici, anche a causa degli scandali alimentari (es:diossina), anche se il "mercato bio" rimane relativamente per pochi, maggiormente per il fatto che i prezzi sono un po' più alti rispetto ai prodotti convenzionali. 
Ma nonostante la crisi, il consumo aumenta perché gli italiani sono disposti a spendere di più per comprare prodotti eco-bio, derivati cioè da erbe e piante, privi di sostanze sintetiche, più ricchi di vitamine ea antiossidanti


I prodotti biologici sono prodotti alimentari, ma sono sempre più, anche prodotti per l'igiene della persona e della casa.

Soprattutto per quel che riguarda la cosmetica, in molti cercano un approccio eco-bio, dichiarando di voler totalmente abbandonare la chimica, ma quest'ultima non deve essere comunque del tutto denigrata. L'importante è scegliere prodotti formulati con ingredienti di qualità, che comunque non danneggino né la pelle né la natura.
 

Nessun commento: