L'agricoltura biologica è sottoposta a controlli che riguardano tutta la filiera produttiva, la cosa alquanto importante è che non ci si basa su dichiarazioni dell'azienda produttrice, ma su un Sistema di Controllo uniforme in tutta l'Unione Europea, stabilito sia per la coltivazione delle piante che per l'allevamento degli animali.
Negli ultimi anni è cresciuto di molto l'interesse dei consumatori verso i prodotti biologici, anche a causa degli scandali alimentari (es:diossina), anche se il "mercato bio" rimane relativamente per pochi, maggiormente per il fatto che i prezzi sono un po' più alti rispetto ai prodotti convenzionali.
Ma nonostante la crisi, il consumo aumenta perché gli italiani sono disposti a spendere di più per comprare prodotti eco-bio, derivati cioè da erbe e piante, privi di sostanze sintetiche, più ricchi di vitamine ea antiossidanti
I prodotti biologici sono prodotti alimentari, ma sono sempre più, anche prodotti per l'igiene della persona e della casa.
Soprattutto per quel che riguarda la cosmetica, in molti cercano un approccio eco-bio, dichiarando di voler totalmente abbandonare la chimica, ma quest'ultima non deve essere comunque del tutto denigrata. L'importante è scegliere prodotti formulati con ingredienti di qualità, che comunque non danneggino né la pelle né la natura.
Nessun commento:
Posta un commento